Vai a sottomenu e altri contenuti

Attivazione servizio di telesoccorso e teleassistenza/telecontrollo

Data pubblicazione on line: 02/12/2020

Si rende noto che il Servizio Sociale in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 63/2020 ha attivato il servizio di telesoccorso e teleassistenza/telecontrollo in favore di persone anziane e/o persone disabili residenti nel Comune di Setzu.

La ditta aggiudicataria è la ditta ALTHEA Italia S.p.a di Roma.

Il Servizio di telesoccorso e teleassistenza/telecontrollo si propone di fornire una copertura assistenziale, operata mediante telefono, in favore di quei soggetti che per l'età e/o la condizione psicofisica presentano situazioni, rispetto alle quali il servizio in oggetto, costituisce fattore di rassicurazione, controllo, sostegno psicologico e garanzia per l'emergenza.

PRESTAZIONI

Il servizio di telesoccorso è in grado di fronteggiare le situazioni di emergenza che si verificano presso il domicilio dell'utente, al fine consentire la gestione da remoto attraverso l'attivazione tempestiva delle forme più idonee di assistenza e/o soccorso.

Il servizio di teleassistenza/telecontrollo consiste in un contatto telefonico programmato, in giorni e orari prestabili, con ciascun utente, condotto dall'operatore della centrale, al fine di informarsi sulle sue condizioni di salute ed eventuali necessità, monitorare la quotidianità dell'utente, instaurare un rapporto di socializzazione contribuendo a prevenire situazioni di solitudine e isolamento. Oltre che testare la funzionalità dell'apparecchio.

DESTINATARI

I destinatari del servizio sono prioritariamente persone anziane e disabili. Il servizio, all'occorrenza può anche essere esteso ad altre particolari tipologie di utenza che si trovano in condizioni di fragilità.

COMPARTECIPAZIONE AL COSTO DEL SERVIZIO

Il costo del servizio è così definito:

- € 48,31 costo una tantum per l'attivazione del servizio;

- € 24,16 canone mensile;

Gli interessati contribuiranno al costo del servizio in base alla fascia ISEE di appartenenza:

FASCIA IMPORTO ISEE % DI CONTRIBUZIONE AL COSTO DEL SERVIZIO
1^ DA € 0,00 A € 6.000,00 € 0,00
2^ DA € 6.000,01 A 12.000,00 20%
3^ DA € 12.000,01 A 17.000,00 30%
4^ DA 17.000,01 A 24.000,00 50%
5^ OLTRE 24.000,01 E MANCATAPRESENTAZIONE DI ISEE 100%

INFORMAZIONI

Per informazioni sull'attivazione del servizio il responsabile del procedimento, l'Ass. Soc. Dott.ssa Francesca Marreddu, è disponibile nei giorni di martedì e giovedì al n. 0709364012, e nel giorno di giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00 presso l'Ufficio Servizi Sociali.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
avviso_telesoccorso e teleassistenza/telecontrollo Formato pdf 62 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Sociali
Referente: Francesca Marreddu
Indirizzo: Via Chiesa n. 6 09029, Setzu (SU)
Telefono: 0709364012  
Fax: -
Email: socialesetzu@tiscali.it
Email certificataa: protocollo@pec.comune.setzu.vs.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto